SCUOLA NUOTO
Corsi differenziati
per adulti e bambini
Il nuoto è uno sport ad alta valenza educativa e coordinativa. Attraverso il nuoto apprendiamo il metodo per muoverci in acqua, che con il tempo si affina e si adatta ad ognuno di noi in quanto ciascuno nuota con il proprio corpo.
COME SIAMO ORGANIZZATI
I nostri corsi hanno la durata di 45 minuti; sono suddivisi in gruppi omogenei per livello e per età.
BREVETTI
Il brevetto (un libricino consegnato all’allievo a fine stagione sportiva) attesta il grado di apprendimento raggiunto, ovvero l’acquisizione degli elementi tecnici che permettono di espletare la motricità di vari stili. I livelli sono nove, in base alle capacità di apprendimento sviluppate dall’allievo durante la stagione sportiva; è previsto il conseguimento di 2 livelli nell’arco dell’anno per gli allievi praticanti il corso bisettimanale e 1 livello per gli allievi che frequentano corso monosettimanale.
Corsi per adulti e bambini
Corsi Bisettimanali
Lunedì e Mercoledì
Martedì e giovedì
Corso Monosettimanale
Venerdì pomeriggio o Sabato mattina
LEZIONI PRIVATE
Per adulti e bambini
La preagonistica è rivolta ai bambini di età compresa fra i 6 e i 11 anni che dimostrano particolare attitudine verso il nuoto e impegno nelle lezioni; permette ai piccoli nuotatori di sviluppare al meglio le loro capacità acquatiche. Gli obiettivi principali sono sviluppare e consolidare una maggiore consapevolezza del movimento in acqua affinando la tecnica delle nuotate; avvicinare questi piccoli atleti all’attività agonistica con entusiasmo e gradualità.
L’attività pre agonistica può essere definita come l’anello di collegamento tra la scuola nuoto e l’attività agonistica.
La preagonistica si differenzia dalla scuola nuoto per:
• maggior numero di lezioni (3 a settimana) e maggiore durata
• gestione delle lezioni da parte di allenatori e istruttori specializzati
• acquisizione degli elementi tecnici di base di nuotate, tuffi e virate e tecniche di nuoto per salvamento, con progressivo perfezionamento, é prevista la partecipazione a un circuito di gare e manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto
Il Nuoto Baby, è un’attività psicomotoria che si svolge nell’ acqua insieme al Genitore, dove i neonati ed i lattanti possono ritrovare un ambiente ideale di crescita e sviluppo, come nel liquido del ventre materno, nel quale ognuno di noi ha nuotato prima di nascere. Il bambino imparerà dunque a muoversi con disinvoltura nel nuovo ambiente acquistando gradualmente maggiore autonomia. Un istruttore qualificato guiderà i genitori alle prese con questa nuova esperienza suggerendo loro i giochi da fare e consigliando il modo migliore per tenere i bimbi. Il corso non prevede il raggiungimento di obiettivi tecnici (nel neonato infatti, manca la necessaria maturità del sistema nervoso e di conseguenza un adeguato controllo motorio) ma rappresenta una buona opportunità per il bambino che, attraverso il gioco, potrà costruire solide basi da cui partire per affrontare al meglio i successivi anni di scuola nuoto.
Il nuoto sincronizzato è una disciplina acquatica tecnico-combinatoria nella quale la competizione è fondata sulla esecuzione elegante, precisa e suggestiva di figure in accordo col ritmo ed il carattere della musica che accompagna l’esecuzione stessa. Il controllo motorio è dominante su tutti gli altri fattori e le condizioni di gara sono fortemente standardizzate. Il ruolo dei giudici immette significativi elementi di soggettività.
Nel nuoto sincronizzato entrano in gioco varie componenti prestative: forza, resistenza, destrezza, flessibilità, senso del ritmo ed una notevole capacità artistico-interpretativa.
Master è un termine utilizzato negli sport acquatici per definire una particolare categoria di atleti con un’età pari o superiore ai 18 anni.
I masters sono suddivisi in diverse sottocategorie, ciascuna delle quali racchiude gli atleti nati nell’arco di 5 anni: ad esempio le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all’ultima categoria che comprende tutti gli over100.
Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguarda alcuni aspetti di stile (per esempio, nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata che sono invece proibite nel nuoto agonistico). Inoltre nelle competizioni masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione.